Eva Giolo

BIOGRAFIA

(Bruxelles, 1991) è un’artista audiovisiva che lavora con media quali film, video e installazioni. La sua ricerca si concentra principalmente sull’esperienza del femminile, grazie all’impiego di strategie sperimentali e tecniche documentaristiche usate per esplorare i temi dell’intimità, della permanenza e della memoria, e sull’analisi del linguaggio e della semiotica.

Giolo usa la macchina da presa per catturare momenti “banali” del quotidiano e rivelarne gli aspetti nascosti. Suoi lavori sono stati esposti in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui MAXXI-Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo, BOZAR Centre for Fine Arts, Palazzo Strozzi, Festival Internacional de Cine Independiente de La Plata Buenos Aires, Museum of Contemporary Art Antwerp, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Media City Film Festival, Viennale, FIDMarseille, Cinéma du Réel e Punto de Vista. Giolo ha preso parte a residenze d’artista presso SeMA NANJI Seoul Museum of Art, WIELS Centre for Contemporary Art, CASTRO Contemporary Art Studio Roma, Residency Unlimited New York e Fogo Island Arts.

OPERA ESPOSTA

The Demands of Ordinary Devotion (2022)
16mm digitalizzato, colore, suono
12:06 min

Il video è costituito dal gioco casuale di una serie di incontri fortuiti in laboratori e abitazioni della città di Roma. Sebbene non appaiano mai insieme, i diversi protagonisti – una madre, un falegname, una ceramista, un cestaio, una regista, un macellaio, e altri – sono inestricabilmente legati gli uni agli altri dalle azioni che compiono. Piccoli, grandi gesti dalle finalità diverse ma dalla forte affinità, tutti caratterizzati da una “devozione ordinaria” a cose e persone, dalla cura e dal rigore con cui sono posti in essere. Il significato dell’opera viene veicolato attraverso i movimenti gestuali e al suono ad essi associato, andando a costituire lentamente un’esplorazione visiva della fisicità. L’opera invita a una riflessione sul processo del fare, sulla prospettiva del dare (la) vita, sulle incertezze della creazione, dell’equilibrio e della composizione.

Eva Giolo, The Demands of Ordinary Devotion (2022) - Still frame
Eva Giolo, The Demands of Ordinary Devotion (2022) - Still frame
Eva Giolo, The Demands of Ordinary Devotion (2022) - Still frame
Eva Giolo, The Demands of Ordinary Devotion (2022) - Still frame
The Demands of Ordinary Devotion – excerpt