Federico Tocchella (Roma, 1979) è regista, animatore e produttore indipendente, diplomato al Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino nel 2005.
Nel 2007 crea la TFILM, un’impresa cinematografica che ha come principale missione quella di sostenere e promuovere la ricerca artistica in ambito cinematografico, basata sulla continua sperimentazione e fusione di linguaggi e tecniche: cinema dal vero, animazione e video-arte.
I suoi cortometraggi sono stati presentati nei più importanti festival ed hanno ottenuto diversi premi nazionali e internazionali oltre ad essere stati riconosciuti d’interesse culturale nazionale e prodotti anche grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Tax Credit Cinema e del Fondo Audiovisivo Regione Lazio. Attualmente sta lavorando allo sviluppo del suo primo lungometraggio “Sotto la Notte”.
Dal 2006 al 2011 ha insegnato al Centro Sperimentale di Cinematografia, Dipartimento di Animazione. Nel 2012 è stato coordinatore didattico e docente della Scuola di Cinema Gian Maria Volontè di Roma. Dal 2016 è un docente RUFA – Rome University of Fine Arts.
OPERA ESPOSTA
Isacco, 2015
video 2k, colore, 15′
Nel cortometraggio Isacco (2015) cinema dal vero, animazione e video-arte si fondono e si compenetrano per mettere in scena in una chiave inedita la grande narrazione biblica del ‘Sacrificio di Isacco’.
La vicenda è rievocata da un bambino intento a fare un ‘gioco simbolico’ nel parco con i suoi pupazzetti di plastilina. Nel continuo scivolamento tra genere fiction ed animazione, tra registro ludico e drammatico, tra scenario epico e quotidiano, la storia prende forma sino al climax finale.
Lo short esplora temi quali il rapporto padre-figlio, la fiducia e il tradimento, e indaga sentimenti come la paura e l’angoscia. Soprattutto testimonia la capacità di esorcizzare ‘timori e tremori’ irrazionali ed atavici, alla radice dell’umanità. Anche attraverso la fantasia e la finzionalizzazione.