Progetto

Residenza d’artista e produzione di una nuova opera di Anouk Chambaz

Mind the Border è un progetto di residenza d’artista a Gorizia/Nova Gorica prodotto da Altreforme, volto alla produzione di una nuova opera di videoarte. L’artista professionista selezionata per la prima edizione è la svizzera Anouk Chambaz (Losanna, 1993).

Mind the Border nasce con l’obiettivo di indagare il confine non come limite di separazione tra due identità nazionali, italiana e slovena, ma come luogo di incontro e convivenza permanente per persone provenienti da moltissime nazioni del mondo. In questo senso Gorizia, con la sua storia contraddistinta da una complessità etnica, linguistica, religiosa e sociale, incarna un’unicità, una peculiarità che può farsi emblema di situazioni globali. L’opera che sarà realizzata si pone l’obiettivo di rappresentare in modo poetico, non documentaristico, questa complessità.

Il progetto prevede inoltre degli incontri e momenti divulgativi e formativi, grazie alla collaborazione con le principali sale di diffusione della cultura cinematografica in Regione: Kinemax a Gorizia, Cinemazero a Pordenone e Visionario a Udine, nonchè con la New Media School of Arts dell’Università di Nova Gorica.

Questi incontri, che includeranno anche un’importante proiezione e artist’s talk con l’artista e regista di fama internazionale Yervant Gianikian (Merano, 1942), si pongono l’importante obiettivo di diffondere le tematiche di promozione dell’interculturalità e promuovere i linguaggi dell’arte contemporanea come strumenti di lettura e interpretazione del nostro tempo, avvicinando il pubblico e in particolare le nuove generazioni ad un utilizzo artistico e creativo dei linguaggi media.

Mind the Border è prodotto da Altreforme, Udine, e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In collaborazione con Casa Netural, Associazione ETRARTE, Agorè, Young for Fun, Cinemazero, Visionario, Kinemax, University of Nova Gorica School of Arts.

 

Loghi della Regione FVG e Gorizia 2025