Giovedì 23 gennaio 2025, ore 19.30

Proiezione di Talking About Visibility di Caterina Erica Shanta e di The Archive: Queer Nigerians di Simisolaoluwa Akande, cortometraggio selezionato da Lago Film Fest

Conversazione con l’artista Caterina Erica Shanta e Viviana Carlet, Direttrice generale di Lago Film Fest
Cinema Visionario, Udine

Altreforme, nell’ambito dell’ottava edizione di Mind The Gap, presenta una serata al Cinema Visionario dedicata ad una riflessione sui modi in cui costruiamo e interpretiamo le rappresentazioni del mondo che ci circonda. L’evento propone la proiezione del film Talking About Visibility di Caterina Erica Shanta e del cortometraggio The Archive: Queer Nigerians di Simisolaoluwa Akande, selezionato nell’ambito della competizione Princìpî Award: i talenti del cinema di domani di Lago Film Fest XX.

Talking About Visibility (2021) di Caterina Erica Shanta è il frutto di un laboratorio di cinema collettivo realizzato a Torino, città simbolo della storia nazionale italiana. Qui, l’artista ha collaborato con rifugiati e persone dal passato migratorio per intrecciare memorie personali e cinematografiche in una narrazione condivisa. Attraverso i ricordi di film amati durante l’infanzia, il lavoro esplora il dialogo tra memorie individuali e immaginari collettivi, interrogando i modi in cui costruiamo le nostre storie e le relazioni tra luoghi e comunità.
Scopri di più sull’opera e sull’artista Caterina Erica Shanta.

Il cortometraggio The Archive: Queer Nigerians (2023), diretto da Simisolaoluwa Akande, è una toccante esplorazione delle identità queer in Nigeria. La regista si trasforma in una narratrice primordiale, intrecciando pellicola e archivio digitale per riportare alla luce l’origine queer della cultura nigeriana. Con un delicato equilibrio tra fragilità e resilienza, il film offre uno sguardo intimo sulla sessualità e sul senso di appartenenza, consegnando allo spettatore un racconto ricco di autenticità e riflessione.

Durante l’evento, saranno presenti l’artista Caterina Erica Shanta e Viviana Carlet, fondatrice e Direttrice generale di Lago Film Fest e Piattaforma Lago, per un dibattito sul ruolo delle immagini nella costruzione di identità e alterità. Il dialogo sarà un’occasione per riflettere sul tema portante di questa edizione: “Come costruisci le immagini dell’altro?”.

Un momento di incontro tra arte, cinema e pensiero critico, aperto al pubblico e agli appassionati di cultura contemporanea.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’incontro è parte del public program della mostra Come costruisci le immagini dell’altro?, realizzata da Altreforme in collaborazione con il Comune di Udine e aperta presso Casa Cavazzini fino al 16 marzo 2025.

Consulta qui il programma degli appuntamenti:
www.projectmindthegap.it/conferenze-e-laboratori/