Sabato 11 gennaio 2025, ore 11
L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana
Guido Barbujani, genetista e scrittore, introdotto da Francesco Nazzi, docente di Entomologia all’Università di Udine.
Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Udine
Guido Barbujani, genetista e scrittore, ci guida in un incontro introdotto da Francesco Nazzi, docente di Entomologia presso l’Università di Udine, per decostruire stereotipi e riflettere sul ruolo e sul potere delle narrazioni scientifiche nel modellare la percezione dell’altro.
Nell’incontro, Barbujani ripercorre le tappe del dibattito sulle basi biologiche della diversità umana, dai primi tentativi di classificazione razziale fino ai moderni studi sul DNA. Ci racconta come la genetica sia riuscita a ricostruire le fasi più remote del cammino dell’umanità, dalle nostre origini africane alla colonizzazione dei cinque continenti, e come queste conoscenze smentiscano l’idea ottocentesca che l’umanità sia frammentata in gruppi biologicamente distinti, quei gruppi che in altre specie si chiamano razze.
Guido Barbujani è nato nel 1955. Ha lavorato alla State University of New York a Stony Brook, alle Università di Londra, Padova e Bologna, e attualmente è professore di Genetica all’Università di Ferrara. Collabora al Sole 24 Ore, nel 2014 ha vinto il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana, nel 2024 il Premio Pianeta Galileo per la comunicazione scientifica. Suoi libri sono tradotti in diverse lingue.
Fra i saggi: L’invenzione delle razze (Bompiani 2006 e 2018), Europei senza se e senza ma (Bompiani, 2008 e 2021), Gli africani siamo noi (Laterza 2016), Come Eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo (Laterza 2022) e L’alba della storia (Laterza 2024). Fra i testi narrativi, Questione di razza (Mondadori 2003, Solferino 2023), Lascia stare i santi. Una storia di reliquie e di scienziati (Einaudi 2014), e Soggetti smarriti (Einaudi 2022).
L’incontro è parte del public program della mostra Come costruisci le immagini dell’altro?, realizzata da Altreforme in collaborazione con il Comune di Udine e aperta presso Casa Cavazzini fino al 16 marzo 2025.
Consulta qui il programma degli appuntamenti:
www.projectmindthegap.it/conferenze-e-laboratori/