BIOGRAFIA
Nata nel 1986 in Germania, Caterina Erica Shanta è un’artista visiva e regista. Dopo la laurea magistrale in arti visive allo IUAV, inizia a lavorare principalmente nel campo delle immagini in movimento e dell’arte contemporanea. Realizza film basati su archivi privati e pratiche di film-making collettivo. Le sue opere sono state esposte in istituzioni artistiche come Biennale Gherdëina, Ca’ Pesaro, GaMEC, Careof – non profit per l’arte contemporanea, Fondazione Bevilacqua La Masa, Dolomiti Contemporanee, Mart, e proiettate in numerosi festival cinematografici come Oberhausen Film Festival, Lo Schermo dell’Arte, Filmmakers Film Festival, Trento Film Festival. È stata selezionata nel 2024 da Gamec per il programma Artists’ Film International. È stata insignita di numerosi premi, tra cui “l’Italia è un desiderio” sostenuto da MUFOCO, l’Italian Council per lo sviluppo di talenti e il PAC – Piano Arte Contemporanea 2024.
––––
OPERA ESPOSTA
Talking About Visibility, 2021
Video Full HD, colore, suono
31:24 min
Un racconto che è nato lontano, la cui origine è persa tra i confini delle geografie attraversate, può essere messo in scena in un altro teatro, dove le strade e le piazze sono indissolubilmente legate ad una storia Nazionale? Per riflettere su questo interrogativo l’artista ha realizzato un laboratorio di cinema collettivo a Torino, città che fu la prima capitale d’Italia, lavorando con rifugiati e persone dal passato migratorio. Assieme hanno iniziato a intrecciare una storia che getta le sue radici nei film amati da ciascuno di loro durante l’infanzia. Queste memorie cinematografiche, in dialogo continuo, diventano qui un terreno di scambio e negoziazione per interrogare l’immaginario che scrive i luoghi del nostro odierno convivere.
Il film è prodotto in collaborazione con Artists’ Film Recovery Fund de Lo Schermo dell’Arte, Artissima e Torino Social Impact.